Tuesday 2 July 2013

LA GRIGLIATA

piace fare la grigliata?
hai un terrazzo, un pezzettino di giardino dietro la casa dove collocare la barbecue,e non hai i vicini di casa che ti possono rovinare la festa? allora sei molto fortunato .
qui ho un paio di consigli su come preparare la carne:

Perché il vostro barbecue risulti perfetto, oltre alla scelta di carne fresca e di buona qualità, è fondamentale preparare un condimento che sia all'altezza della situazione e che sia in grado di esaltare il gusto di bistecche e costicine, ma anche dei contorni che andranno ad accompagnare le portate principali.
Ecco un modo semplice e saporito per dare tono alla vostra grigliata: all'interno di un recipiente abbastanza grande, versate un bicchiere di vino rosso, timo, origano, uno spicchio di aglio, pepe, sale e un filo di olio. Riponetevi, infine, la carne in infusione circa un'ora prima della cottura.
Una marinata tipica
Gli ingredienti…
Una marinata tipica è composta da tre tipi di ingredienti: acidi (ad esempio vino, birra, aceto, o succo di limone), oli (essenzialmente olio extravergine d’oliva) e aromi (spezie ed erbe). In alcuni casi possono essere aggiunte anche salse di vario genere (salsa di soia, salsa yogurt, salsa Worcester).

Esempio

Olio extravergine di oliva, 90 ml
Vino rosso, 50 ml
Aglio, 2 spicchi tagliati a pezzetti
Prezzemolo, timo, salvia e rosmarino, 1 mazzetto ciascuno
Pepe nero tritato grossolanamente, 1 cucchiaio

Questo esempio mostra una marinata “tipica” per della carne rossa da preparare alla piastra oppure alla griglia. Le proporzioni e il tipo di ingredienti possono variare a seconda della pietanza da preparare, e devono adattarsi sia alle caratteristiche del cibo sia al risultato finale che si vuole ottenere.

fonte
ricette on line.com
qui sotto ci sono vari tipi di barbecue, molto diversi tra di loro tutti si trovano su EBAY
cosa ne pensate?





e poi misure un po piu ragionevoli:






e poi se lo spazio è abbastanza limitato:

se ti interessa vederlo meglio clicca qui